lunedì 5 luglio 2010

Si tenta una difficile intesa in extremis tra vecchi e nuovi soci


Altra settimana di caos al Castrovillari calcio. I debiti accumulati negli ultimi tre anni, infatti, starebbero tenendo banco all'interno del gruppo dirigenziale comprendente vecchi e nuovi soci. Tutti sarebbero pronti a subentrare al presidente Mazzei.
I soci ed il coordinatore del gruppo, vale a dire l'ex patron del Castrovillari calcio, Antonio Ioele, vorrebbero partire senza un handicap rilevante. Sul groppone della possibile nuova cordata ci sarebbero 25mila euro circa. In buona parte sono delle vertenze che bisognerà sistemare con cura, magari spalmando il debito nell'arco della prossima stagione. Questa somma, che per il momento non è stata comunicata ufficialmente dall'attuale presidente Mazzei (potrebbero essere molto di meno), è venuta fuori ufficiosamente da ambienti vicini alla Lega calabra. Da dire che anche l'amministrazione comunale è molto preoccupata per le condizioni inderogabili dettate dal regolamento, poiché per l'iscrizione ai campionati regionali e provinciali – recita la norma – c'è bisogno della disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall'articolo 27 del Regolamento della Lega nazionale dilettanti; l'inesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti federali, società e tesserati; il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari.
L'amministrazione comunale, e questa non è ormai una novità, nel corso della passata settimana ha stanziato le somme che servono per iscrivere la squadra al campionato di Eccellenza. L'assegno è già pronto per finire tra le carte che servono per regolarizzare l'iscrizione. Qualcuno dice che è troppo poco per consentire un buon avvio del nuovo gruppo. Ma è anche vero che l'attuale periodo di crisi globale sta giocando un ruolo estremamente importante in vista del prossimo torneo di Eccellenza.
In città la preoccupazione è tanta: non si sa bene chi procederà ad istruire la pratica (basteranno 7 giorni per convocare ed ottenere le liberatorie dei giocatori?), se il presidente Mazzei resterà al suo posto o sarà affiancato da persone del luogo, se ci sarà una nuova società o se il titolo sarà consegnato simbolicamente nelle mani del sindaco. Dunque, per i tifosi del Castrovillari calcio s'annuncia l'ultima settimana di passione: giorno 12 sapranno se il Castrovillari calcio s'iscriverà al campionato di Eccellenza o se si riparte dalla terza categoria.
«L'avevo detto – ha rilevato ieri mattino Ioele – che la situazione è veramente preoccupante. Tifosi e sportivi devono sapere che dall'amministrazione comunale non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale al nostro gruppo. Per questo, speriamo che i prossimi giorni diano qualche certezza in più, perché vogliamo discutere di un futuro che non è facile da affrontare».
Capitolo rettangolo di gioco. Nel corso della passata settimana sono finalmente iniziati i lavori di rifacimento di una parte consistente del terrenoco. L'amministrazione comunale ha stanziato una somma importante per rimettere in sesto il manto erboso. L'operazione dovrebbe terminare entro la fine della prossima settimana. Ma è chiaro che, in vista dell'inverno, non solo bisognerà preservare il rettangolo di gioco, ma coprire bene la zona centrale del campo.
Angelo Biscardi

Nessun commento:

Posta un commento