domenica 29 agosto 2010

Il Castrovillari sul mercato. cerca di completare la rosa


CASTROVILLARI - Si lavora intensamente in casa rossonera. Il tempo passa e bisogna allestire una squadra da mettere a disposizione del tecnico Giovanni Franco, che continua a dirigere i suoi allenamenti sulla pista del “Mimmo Rende” in questi giorni. Oggi giornata di riposo, da domani si riprenderà a lavorare intensamente. Proprio domani si aspettano notizie importanti sul fronte del mercato rossonero. La nuova dirigenza con grande entusiasmo ed impegno in queste ore sta cercando di costruire una squadra ed avviare contatti e trattative che possano far arrivare in maglia rossonera giocatori d’esperienza dopo i vari Tortora, De Luca e Maritato. Si punta anche molto sui giovani, sui quali sta lavorando il Ds Franco Cappuccio seguendo le indicazioni del tecnico. In queste sere si susseguono le riunioni in sede per stringere i tempi e chiudere accordi. Non sono molti i nomi che circolano ma è certo l’interessamento del Castrovillari ad un ex di qualità come Maurizio Perrelli e al giovane attaccante classe '89 Cristian Casciaro, lo scorso anno in serie D tra Mobilieri Ponsacco e Ischia. Il sogno del Castrovillari potrebbe però essere quello di avere il forte difensore centrale Hilarie Ndjantou Tankoua (82) ex Rossano, mentre a centrocampo occhi puntati su Giuseppe Caputo (88). Il Castrovillari sta quindi cercando in tempi di record di allestire una squadra con qualche importante elemento di qualità, sperando che in questa settimana anche il manto erboso del “Mimmo Rende” sia messo a disposizione di mister Franco dopo i lavori di rifacimento che lo hanno caratterizzato in questi mesi. Lavori che hanno certamente dato vitalità al manto erboso se non fosse per alcune piccole chiazze su cui stranamente la semina pare non attecchisca mai e su cui si sta cercando di conoscere le motivazioni con apposite analisi del terreno per poter correre subito ai ripari.
Michele Martinisi

mercoledì 25 agosto 2010

Alessandro Di Dieco nuovo presidente del Castrovillari


CASTROVILLARI - Il Castrovillari sarà diretto in panchina dal castrovillarese Giovanni Franco. Classe '64 Franco, che ha indossato la maglia rossonera in passato, arriva dopo diversi anni alla guida della squadra della sua città con cui ci si augura possa fare bene. Per anni si è parlato di lui che sembrava essere sempre “nemo profeta in patria” ed invece ora è arrivato il suo grande momento. Franco guiderà già questa mattina il primo allenamento con un gruppo di giovani. E’ chiaro che ora si dovrà lavorare velocemente sul mercato per costruire la squadra che potrebbe avere nell’organico gente come Maritato,De Luca,Blaiotta,La Via, Reda e tanti altri. Da oggi si inizieranno le trattative da parte della società. Società che ha scelto il suo timoniere che sarà Alessandro Di Dieco, nuovo presidente rossonero. In una nota inviata dal nuovo responsabile della comunicazione Albero Aloia si ufficializzano le cariche sociali che erano già in parte state anticipate. “Il Castrovillari tenta la permanenza nel massimo torneo dilettantistico regionale” si legge nella nota che comunica tra le altre cose anche quello che sarà il significativo slogan della campagna abbonamenti : “castrovillarese io ci metto la faccia…tu mettici la passione”. Ecco i nuovi quadri dirigenziali: Il ruolo di presidente è affidato al giovanissimo imprenditore ventiseienne Alessandro Di Dieco. L'elezione del massimo vertice del nuovo sodalizio rossonero è avvenuto con il consenso unanime degli altri soci. I vice presidenti sono Luigi Sangiovanni ed Ginetto Bonafine entrambi imprenditori rispettivamente nel settore della distribuzione alimentare il primo e delle costruzioni il secondo. Queste le altre cariche: Antonio Gazineo ( Direttore Marketing); Gaetano Martucci e Vincenzo Blotta ( Dir.Generale); Franco Cappuccio (Direttore Sportivo. Lo storico e intramontabile Mimmo Vacca sarà il Segretario, mentre Sergio Ciccarelli e Nicola Mazzuca saranno responsabili del settore giovanile. Confermato Gerry Rubini quale cassiere, il medico sociale sarà Ivano Schito mentre un altro storico come Piero Nicoletti sarà il fisioterapista insieme a Domenico Nigro. Confermato anche Fedele Di Maio come magazziniere mentre per quanto concerne i responsabili tecnici delle le giovanili ci si affiderà a mister Franco Donato e Cristofaro Le Pere, mentre la juniores toccherà a mister Antonello Feoli.
Michele Martinisi

martedì 24 agosto 2010

UFFICIALE: è Giovanni Franco l'allenatore del Castrovillari


Ora è ufficiale,Giovanni Franco ex allenatore di Rossanese e Praia sarà l'allenatore del Castrovillari. I lupi del Pollino ora finalmente possono guardare al futuro. A Franco l'arduo compito di allestire una rosa competitiva che possa competere nel prossimo campionato di Eccellenza.

sabato 21 agosto 2010

Il Castrovillari rinuncia alla Coppa Italia


Costa la mancata presentazione della squadra in Coppa Italia, il ritardo nel metter su una società degna del nome del Castrovillari. Tanti gli sforzi per anticipare i tempi da parte del Commissario Franco Cappuccio, che però ancora non hanno sortito gli effetti desiderati. Fortunatamente intorno alla società ora c'è un gruppo pronto a sostenere i colori rossoneri, ma serve ancora qualche giorno per fare il passaggio di consegne tra il Commissario Straordinario e la nuova società di cui ancora non si conoscono le cariche. Un ritardo quindi che ha portato ad una scelta obbligata, la mancata disputa della Coppa Italia 2010-2011 che comporterà anche una multa salatissima da parte del Comitato Regionale Calabria. Intanto già lunedì potrebbe partire la preparazione della squadra che, come noto, potrebbe essere guidata da Giovanni Franco ex Rossanese e Praia.
stadioradio.it

giovedì 19 agosto 2010

Il Castrovillari "resuscita"


E' nata ieri la nuova società del Castrovillari calcio. I nomi dei nuovi soci, al momento, sono questi, ma a loro a breve se ne dovrebbe aggiungere qualcun'altro: Gaetano Batipede, Vincenzo Blotta, Domenico Boccia, Gino Bonafine, Alessandro Di Dieco, Antonio Gazineo, Gaetano Martucci, Nicola Mazzuca e Luigi Sangiovanni. Venerdì sarà la volta della distribuzione delle cariche. C'è già una voce di mercato che riguarda l'allenatore; potrebbe essere Giovanni Franco.

giovedì 12 agosto 2010

Coppa Italia.Prima uscita per il Castrovillari fuori casa



3° GIRONE
CALCIO ACRI
CASTROVILLARI CALCIO
CORIGLIANO CALCIO
LUZZESE CALCIO 99

CALENDARIO 3°Girone

1 Giornata
Dom 22 Ago ore16:00-
CORIGLIANO-ACRI
LUZZESE99-CASTROVILLARI

2 Giornata
Dom 29 Ago ore16:00
ACRI-LUZZESE99
CASTROVILLARI-CORIGLIANO

3 Giornata
Dom5 Sett ore16:00-
ACRI-CASTROVILLARI
LUZZESE99-CORIGLIANO

mercoledì 11 agosto 2010

Castrovillari, ore decisive


Sembra rispuntare il sereno sul cielo di Castrovillari stando alle ultime notizie che giungono sul cambio di proprietà. Ancora non si sa bene se saranno imprenditori del luogo o una cordata proveniente da fuori zona, ma forse già entro domenica potrebbe essere ufficializzato il tutto con tanto di ruoli. A nulla sembrano servite quindi le presunte azioni di disturbo di alcuni imprenditori, tese più a destabilizzare il clima che a dimostrare un concreto interesse per la società che vive ore cruciali.
stadioradio.it

lunedì 9 agosto 2010

Il commissario Cappuccio non s'arrende: partiamo lo stesso



È ormai chiaro che il commissario straordinario del Castrovillari calcio, Franco Cappuccio, ha tutta l'intenzione d'iniziare a muovere i primi passi per approntare la squadra.
Al momento non è stato possibile creare un gruppo dirigenziale. Perché per affrontare un campionato ci vuole competenza, ma soprattutto servono i quattrini per gestire otto mesi di impegni, cercando, nel contempo, di sistemare alcuni debiti pregressi che si sono accumulati nel corso delle passate stagioni.
Le due cordate (quella esterna continua a tenere un piede ancora dentro la città) proprio per i debiti sembrano aver tirato i remi in barca. Nessuno vuole affrontare il passato, anche se il gruppo "locale", che è composto da tanti giovani imprenditori, ha mostrato una certa propensione a far parte di un "comitato" che potrebbe raccogliere cifre da destinare alla gestione dei primi mesi di campionato.
L'obiettivo è quello di «oltrepassare la crisi» proprio perché è ormai esaurito il tempo necessario per «costituire la società e la rosa edizione 2010-2011». L'ha chiaramente fatto capire il commissario Cappuccio, il quale, assieme al segretario Vacca, oggi sarà in sede per iniziare a muovere i primi passi verso la composizione della rosa.
Stasera ci potrebbe anche essere qualche novità di rilievo. I giovani saranno i primi ad essere chiamati. Ce ne sono molti ed hanno giochicchiato nel corso della passata stagione. Non è escluso neppure che il Castrovillari possa ingaggiare un allenatore locale come Franco Giovanni, oppure affidarsi ad altri tecnici che conoscono bene la piazza e la categoria. Tra i possibili senior si sussurrano alcuni nomi. Tutti, a parole, sarebbero disposti a far parte di un progetto che, se debitamente coltivato, potrebbe avere delle basi solide (il condizionale è d'obbligo visto che è indispensabile chiedere un aiuto economico rilevante al tessuto imprenditoriale della città).
Nei giorni scorsi s'è visto l'ex capitano e bandiera del Castrovillari calcio, Roberto De Luca. Da non sottovalutare la possibile conferma di Antonio Ruggiero (ormai vive e lavora in città). E poi, qualcuno sussurra altri nominativi, tra cui quello del castrovillarese, Davide Ferrari (il suo ingaggio non sarebbe affatto una passeggiata) e di altri esperti calciatori (tra cui un portiere di grande valore che ha già vestito la casacca rossonera).
Alcuni sportivi, poi, spingono per il coinvolgimento dell'ex ds dei bei tempi, vale a dire Mimmo Donato. La cosa non sembra facile da attuare. Un comitato più o meno solido, però, può innescare meccanismi tali da portare a quei requisiti societari, sia formali che sostanziali, che scaturiscono dai rapporti di sponsorizzazione o di altra prestazione pubblicitaria.
Dunque, per il Commissario Cappuccio «adesso serve il coraggio giusto per iniziare a far calcio e, quindi, promuovere quella sorta di "azionariato popolare" che tenteremo di intraprendere nelle prossime ore».
Un'operazione che si vuole portare avanti con il placet e l'aiuto determinante dell'amministrazione comunale, che ha già annunciato di voler spingere, nei limiti del possibile, qualsiasi iniziativa che porti alla creazione di un gruppo societario forte e laborioso, quindi a gente che possa trasformare la delusione in entusiasmo.
La situazione, insomma, è piuttosto confusa ma, a dispetto delle difficoltà, si vuole provare ad andare avanti, cercando di affrontare i problemi di volta in volta nella speranza che il quadro migliori.
Angelo Biscardi

mercoledì 4 agosto 2010

Castrovillari ancora senza società. I tifosi sono preoccupati


CASTROVILLARI - Nulla di fatto in casa rossonera. Il tempo passa inesorabile e le sorti della società rossonera iniziano a preoccupare la tifoseria. Infatti non si riesce ancora a definire quella che dovrà essere la nuova società. Con la crisi economica attuale e l’indifferenza di molti verso il mondo del calcio locale il ruolo di Franco Cappuccio ,commissario straordinario dei rossoneri, diventa sempre più difficile e arduo. Nonostante ciò però si continua a lavorare per cercare una soluzione al problema. Ieri proprio Cappuccio in un noto locale del centro storico ha tenuto un incontro con alcuni imprenditori locali, che dovrebbero far parte della famosa cordata di cui si è parlato nei giorni scorsi. A fine incontro il commissario è apparso abbastanza fiducioso, anche se appare ancora lontano il costituirsi della nuova società. Bisogna ancora attendere e aspettare qualche giorno. I possibili nuovi dirigenti vogliono probabilmente vederci meglio e rendersi conto a cosa vanno incontro per poter pensare di stilare un programma. Quella di imprenditori castrovillaresi, di cui non sono stati resi i nomi, è in realtà l’unica cordata visto che l’altra proveniente da Roggiano e uscita fuori nei giorni scorsi ha preferito lasciare stare e non mettersi in mezzo a quello che potrebbe essere il nuovo gruppo societario castrovillarese del quale non fa parte Antonio Ioele che pare non sia interessato più a rientrar. L’Amministrazione dal canto suo ha fatto sapere anche ieri di voler essere vicina «secondo le proprie competenze e possibilità» alla futura società che apprezza il lavoro svolto fino ad ora dal commissario Cappuccio e attende di ricevere al più presto i nuovi quadri societari. Ma se il buon giorno si vede dal mattino il tutto sembra sempre più complicato e difficile e il Castrovillari rischia nel giorno del suo 90esimo compleanno di vivere un'altra pagina nera della sua lunga storia.
Michele Martinisi

lunedì 2 agosto 2010

Castrovillari, patti chiari



«Sarà una scelta sofferta, ma il Castrovillari calcio ha bisogno di una società solida».
È abbastanza chiaro il Commissario straordinario, Franco Capuccio. La sua "cernita" si baserà solo ed esclusivamente sui numeri certi: sarà certamente preso in seria considerazione chi, tra le due cordate, propone il miglior budget o le migliori opzioni per il futuro.
La duplice trattativa, che è un doppio lusso in un momento in cui i soldi sono finiti e le società di calcio vivacchiano sull'orlo del fallimento, martedì sera dovrebbe trovare la sua giusta conclusione.
«Meglio essere sinceri fino in fondo: la mia scelta – ha sottolineato Cappuccio - si baserà solo ed esclusivamente sui numeri. Purtroppo, così come fa un buon padre di famiglia, devo pensare ad una sistemazione che possa assicurare la risoluzione di due importanti quesiti. Il primo riguarda il prossimo campionato di Eccellenza: c'è la necessità di far bene e di riportare il pubblico sugli spalti. L'altro obiettivo, che reputo molto più importante, è quello di sanare le passività che si sono accumulate nel corso degli anni. Non è molto, ma è meglio gestire con scrupolo delle situazioni che meritano la massima attenzione di tutti».
Cappuccio non nasconde la sua soddisfazione. «Devo dire – ha confessato – che i primi giorni di commissariamento sono stati un vero e proprio calvario: non è stato facile riassumere i conti e, nel contempo, cercare di trovare una sorta di unità di intenti tra gli imprenditori della città. Ne ho sentiti molti. E così, se da un lato credo di essere arrivato ad un punto soddisfacente, dall'altro canto devo necessariamente tenere i piedi ben salti a terra: ci vuole tanta fatica per costruire qualcosa, ma nel contempo, pochissimo per distruggere tutto».
Martedì sera il Castrovillari potrebbe avere una nuova guida. Anche i tifosi sembrano ringalluzziti di fronte ad un'improvvisa "abbondanza". Dietro l'angolo c'è la possibilità di cambiare le dinamiche di un passato recente che non è stato certamente esaltante: due salvezze incredibili (hanno generato tanta felicità nei tifosi rossoneri ed una marea di ripescaggi in Calabria) ed una retrocessione, quella dello scorso anno, più che meritata.
«Effettivamente – ha spiegato il commissario – martedì sera consegnerò, all'amministrazione comunale, l'esito finale del mio lavoro. Solo in quel momento i tifosi sapranno chi andrà a gestire quello che, e lo spero di cuore, si trasformi in un corso radioso per il Castrovillari calcio.
Per questo mi riguarda – ha concluso – il mio lavoro si esaurisce proprio martedì. Poi, è chiaro che sarà la nuova società a decidere se Cappuccio potrà continuare a fare calcio o se per me si prospetta un periodo di relax».
Ai buoni propositi del commissario bisogna aggiungere che, molto presumibilmente, anche l'amministrazione comunale avrà un suo ruolo nella scelta e che bisogna ponderare anche il fatto che, anche se ce ne sono pochi o tanti, i soldi non danno la felicità.
Dunque, anche l'amministrazione comunale sarà chiamata, proprio in questo grave periodo di crisi economica ed amministrativa, ad una scelta che possa portare serenità ed un futuro certo ad una realtà che si appresta a festeggiare ben novanta anni di storia calcistica.
Con questi presupposti, il calcio castrovillarese potrebbe ritrovare nuove motivazioni per risalire la china, ricreando tra i tifosi quell'entusiasmo che è assolutamente necessario per ricominciare da capo inseguendo altri traguardi.
Angelo Biscardi