sabato 31 luglio 2010

L'imprenditore Bruno interessato al Castrovillari


Castrovillari Potrebbe arrivare a breve ad una conclusione(ci si augura positiva)il commissariamento del Castrovillari oggi diretto in fase di trattativa da Franco Cappuccio.Nelle ultime ore ha espresso il proprio interessamento alla societa' rossonera L'imprenditore Di Roggiano Gianni Bruno al cui fianco si trova oggi un volto noto del calcio castrovillarese come Eugenio Docimo,gia' vicepresidente dei lupi del Pollino pronto a ritornare in maniera fattiva in societa'.A questo punto gruppo si uniscono altri tre o quattro imprenditori vicino a Bruno che sarebbero interessati a entrare a dare una mano al Castrovillari in questo modo fondamentale e delicato momento.Il tutto pero',dopo un primo contatto,deve essere discusso probabilmente nella prossima settimana.Una settimana certamente decisiva che definira' probabilmente il nuovo volto della societa' e così chiudera' questo periodo dicommissariamento.Al tal proproposito martedì sera ci sara' una riunione coordinata dal commissario con dieci imprenditori del luogo,tra i quali certamente l'ex patron Ioele,che hanno manifestato l'intenzione di sollevare le sorti dei lupi.Questo duplice interessamento non puo' che far bene sperare i tifosi che aspettano con ansia di capire cosa accadra' e chi salira' e con quali intenzioni al timone dei rossoneri
Michele Martinisi

mercoledì 28 luglio 2010

Ecco l'organico del Campionato di Eccellenza 2010-2011


A.S.D. BOVALINESE
F.C. CALCIO ACRI
U.S. CASTROVILLARI CALCIO
S.S. COMP. MONTALTO UFF
A.S. CUTRO
F.C. GUARDAVALLE A.S.D.
A.S.D. ISOLA CAPO RIZZUTO 1966
S.S.D. MELITESE SRL (in attesa ratifica scissione in
A.S.D. Isolab Bocale Calcio 1983)
L.C. NUOVA GIOIESE
U.S. PALMESE di
F.C. REAL SERSALE
A.S. ROCCELLA
A.S.D. S.S. RENDE
U.S. SCALEA 1912
A.S. SERSALE di
A.S.D. SOVERATO

lunedì 26 luglio 2010

L'ultimo appello in vista della nuova società è per domani


Avanti piano. Il commissario straordinario del Castrovillari calcio, Franco Cappuccio, solo in queste ore ha "in mano" il quadro completo dei debiti pregressi ed un esile numero di imprenditori che potrebbero costituire la base societaria.
L'ultimo appello è stato fissato per domani sera (ore 20.30). Presso la sede del Castrovillari calcio, in via Santi Medici, è stata organizzata «l'ultima riunione» prima di creare la nuova entità. Per l'occasione sono stati invitati anche i tifosi e gli sportivi rossoneri.
Da dire che, dalla passata riunione di giovedì scorso, non era venuta fuori quell'unità d'intenti che serve per fare il campionato di Eccellenza. In sede, infatti, si sono presentati imprenditori e simpatizzanti già visti in passato. Gente che può dare una mano a Cappuccio.
«Devo – ha spiegato Cappuccio – tenere conto di tutti, nessuno escluso, soprattutto di chi ha dato tanto per i colori rossoneri». L'unica novità della passata riunione riguarda la presenza di un ex giocatore del Castrovillari calcio, vale a dire Gaetano Martucci, che nell'esperienza del Manchester Castrovillari ha ben fatto assieme a Damiano Covelli, Mario Marrone, Damiano Aino e tanti altri.
Ed è proprio sulle novità che si è concentrata una parte importante della tifoseria, la quale chiede, a gran voce e senza tentennamenti, un cambiamento radicale dei quadri dirigenziali e societari.
L'obiettivo è partire da zero con gente giovane per costruire un settore giovanile valido, per mettere in piedi una squadra che possa portare a casa la salvezza e che, oltre a riportare il pubblico ed i tifosi al "Mimmo Rende", azzeri i "guai" prodotti negli ultimi anni.
Dunque, facce nuove e nuovi obiettivi per una cittadina che ha bisogno di una società seria, fresca, competente, slegata dal passato recente e che abbia la voglia di risolvere i problemi che, in ogni buona famiglia, si possono concretizzare durante la stagione.
«Se martedì non dovessi trovare la quadratura del cerchio – ha aggiunto il commissario – procederemo alla creazione della squadra. In città abbiamo tanti allenatori e quei giocatori che servono per fare il campionato di Eccellenza. E poi, punteremo tutto sull'attaccamento che, nonostante le maldicenze, i nostri imprenditori mi hanno dimostrato. Ce ne sono tanti e tutti possono darci una mano, anche perché possiamo muoverci anche dal punto di vista contabile ed amministrativo. Per questo, non è tramontata del tutto l'intenzione di coinvolgere il maggior numero di persone possibili, tentando, nel contempo, di non scontentare nessuno e di costruire qualcosa di buono per il futuro».
Capitolo "Mimmo Rende". Ormai è stato totalmente riseminato il rettangolo di gioco dello Stadio del Pollino. L'amministrazione comunale, infatti, in queste ultime ore sta vegliando sulla crescita dell'erba.
L'operazione procede a rilento. Perché il gran caldo rallenta notevolmente la crescita (sarebbe il caso di coprire le zone più delicate). Non è escluso, tuttavia, che sarà proprio il Mimmo Rende" ad accogliere la rosa di giocatori che inizierà a preparare il campionato edizione 2010/2011.
«Sono convinto – ha concluso Franco Cappuccio – che il Castrovillari calcio sarà regolarmente ai nastri di partenza del torneo e che, nel contempo, i nostri tifosi potranno contare su un gruppo di ragazzi particolarmente motivati che ci darà tante soddisfazioni».
Angelo Biscardi

lunedì 19 luglio 2010

Cappuccio ha invitato per giovedì un gruppo di imprenditori


Il Commissario straordinario del Castrovillari calcio, Franco Cappuccio, ha indetto un'assemblea di sportivi e tifosi che potrebbero costituire il futuro del team rossonero.
Giovedì prossimo, infatti, circa cinquanta imprenditori sono stati invitati, con inizio alle ore 19.30, presso la sede sociale di Via Santi Medici.
«L'obiettivo – ha spiegato Cappuccio – è quello di far gruppo e, insieme, provare a costruire il futuro del calcio a Castrovillari. Con molti di questi imprenditori – ha aggiunto – ho già avuto un incontro, mentre con altri, invece, lo avrò proprio nel corso della prossima settimana. Posso dire che, in poco più di una settimana di lavoro, ho già trovato una base di giovani sostenitori che hanno tanta voglia di fare. Sono convinto, però, che possiamo mettere in piedi una sorta di azionariato che, assieme ai tifosi ed agli sportivi, ci permetterà di diventare molto più solidi per il futuro».
Nonostante le buone intenzioni, però, il commissario straordinario si trova di fronte ad un problema di non facile risoluzione, vale a dire l'ingaggio dei giocatori e la scelta di un allenatore giovane che possa affrontare quello che tutti definiscono un «campionato di assestamento».
Il tempo continua a giocare un ruolo determinante, poiché gli avversari non stanno a guardare. «Beh, credo che ci sono tantissimi giocatori sul mercato. Questo – confessa Cappuccio – non mi preoccupa molto. Quello che mi preme di più è, invece, la costituzione della base societaria. Sto puntando su gente che ha già fatto calcio e che, in particolare, può darci una mano, poiché è molto importante creare una dirigenza che abbia cultura dello Sport, ma soprattutto che abbia già masticato i meccanismi di un mondo in cui bisogna essere organizzati ed essenziali. Saranno loro che sceglieranno la strada del Castrovillari. Perché io non posso farlo».
Cappuccio, infine, chiarisce quelli che sono gli obiettivi per la prossima stagione. «Se saremo tanti, e spero sia così, proveremo a sanare alcune problematiche economiche che ci vengono dal passato. Non è molto. Ma abbiamo un anno di tempo per portare a compimento un'operazione che stabilizzerà i parametri vitali del Castrovillari. È anche vero che, chiaramente, la nuova società dovrà allestire un gruppo di lavoro solido e molto agguerrito: c'è un campionato da fare e non possiamo arrivare impreparati ad un appuntamento che significa molto per tutta Castrovillari sportiva, poiché in questa stagione festeggeremo i nostri 90 anni di storia».
Parallelamente alla costituzione del nuovo gruppo societario, il commissario Franco Cappuccio ha già trovato un accordo di massima con il medico sociale, con alcune strutture mediche che supporteranno i calciatori del Castrovillari, il fisioterapista e lo sponsor che acquisterà il corredo tecnico del Castrovillari calcio.
Inoltre, sono state avviate delle importanti consultazioni con giovani imprenditori intenzionati ad occuparsi del settore giovanile.
Per il momento sono un paio i gruppi che aspirano ad occuparsi di un settore che darà linfa importante alla prima squadra e, quindi, un futuro certo al Castrovillari calcio.
Angelo Biscardi

domenica 18 luglio 2010

Cappuccio tenta di formare l'assetto societario


CASTROVILLARI - Nessuna novità di rilievo per il Castrovillari calcio ancora alla ricerca di un assetto societario. Dopo l’iscrizione al campionato, il neo commissario Franco Cappuccio ha iniziato a sondare il terreno per trovare una via d’uscita ad una crisi del calcio cittadino che è alla luce di tutti. Una delle prime tappe di Cappuccio è stato l’incontro con l’imprenditore Antonio Ioele, che sembrava essere fino a poche settimane fa il candidato numero uno al ritorno alla guida del Castrovillari calcio. Il Commissario straordinario sa benissimo che il tempo stringe e molte squadre stanno già organizzandosi e pianificando la stagione per cui bisogna accelerare i tempi. «In settimana farò una riunione con amici che possono essere disponibili a dare una mano al Castrovillari -afferma Cappuccio confermando-, si tratta di giovani imprenditori» ai quali potrebbe affiancarsi proprio un personaggio navigato come Antonio Ioele. Bisognerà quindi attendere ancora per vedere se da questa riunione possa nascere un futuro del calcio castrovillarese altrimenti sarà veramente molto dura.
Michele Martinisi

mercoledì 14 luglio 2010

Il Castrovillari iscritto al campionato di eccelenza


CASTROVILLARI – Tutto ok per Il Castrovillari che ieri si è iscritto al campionato di Eccellenza. Questo il primo atto effettuato nella giornata di lunedì dal commissario straordinario della società rossonera Franco Cappuccio il quale si è recato presso gli organi competenti a Catanzaro accompagnato dall’assessore allo sport Anna De Gaio e dal segretario rossonero Mimmo Vacca. Risolta quindi anche la pendenza con il giocatore Pulvirendi che avrebbe potuto ostacolare la regolare iscrizione. Tutto ok dal punto di vista burocratico quindi, adesso arriva una fase più complicata. «Iniziamo da domani (oggi ndr) a incontrare quei soggetti che possono dare una mano al Castrovillari calcio e dare ad esso una struttura societaria adeguata al fine di allestire subito un adeguato organico» ha affermato il commissario Franco Cappuccio che come prima cosa quasi certamente incontrerà Antonio Ioele per cercare di capire se esistono ancora prospettive valide al fine di un rientro dell’ex presidente rossonero. Lo stesso Ioele infatti sta in queste ore valutando con i suoi possibili sostenitori il da farsi ed a breve finalmente scioglierà questo dubbio. Altrimenti si andrà avanti nel tastare l’ambiente e valutare altre ipotesi che lo stesso Cappuccio sta già valutando con attenzione in queste ore.
Michele Martinisi

lunedì 12 luglio 2010

Domani saranno contattati alcuni imprenditori locali


Parte da Catanzaro la nuova avventura del Castrovillari calcio. Il Commissario straordinario, Franco Cappuccio, che sarà accompagnato dall'assessore allo Sport, nonché referente del Coni, Anna De Gaio, e dal segretario Domenico Vacca, questa mattina consegnerà, presso la sede della Lega calabra, l'iscrizione del Castrovillari calcio al campionato di Eccellenza 2010/2011.
Sulla carta non dovrebbe essere una passeggiata. Perché ci saranno da definire alcune pendenze economiche. Si tratta di pochi soldini che, però, non costituiscono un limite per una realtà che vuole ripartire da zero. Domani mattina, invece, il commissario straordinario inizierà le consultazioni con alcune personalità che hanno sempre dato tanto al calcio ed allo sport castrovillarese. Cappuccio avrà in mano la situazione economico-contabile degli anni passati e, poi, quell'esperienza che serve per creare le giuste sinergie. Contestualmente, sono stati avviati degli incontri per risistemare il settore giovanile del Castrovillari calcio. Si tratta di una questione estremamente delicata, poiché nella passata stagione non è stato terminato il torneo di competenza; tanto da incassare una maxi multa che non è andata giù a nessuno. Mai nella sua storia, infatti, il Castrovillari aveva ritirato i suoi giovani del campionato juniores. Da qui le consultazioni di Cappuccio con alcuni competenti allenatori che, da diversi anni, si occupano di giovani e di campionati molto impegnativi dal punto di vista economico ed organizzativo.
«Domani (questa mattina ndc) – ha esordito Cappuccio – saremo a Catanzaro per chiudere la questione iscrizione. Si tratta del primo passo di questa nuova creatura. Poi, s'inizierà a parlare con gli imprenditori della città. Ho stilato un elenco ben preciso. A loro chiederò se ci sono le condizioni per costituire un gruppo sano che possa portare avanti il Castrovillari calcio. L'obiettivo è quello di rasserenare l'ambiente e, magari, di sistemare i conti con un campionato di assestamento».
Tifosi e sportivi, però, si chiedono se il Castrovillari può sostenere un "semplice" campionato di assestamento. «Il mio obiettivo – ha sottolineato Cappuccio – è quello di costruire una società solida. Ho 60 giorni di tempo. Ma è chiaro che se ci dovessero essere problemi insormontabili – spiega – il Castrovillari andrà sicuramente avanti verso i suoi 90 anni. Si tratta di un appuntamento che intendiamo festeggiare degnamente, poiché ai piedi del Pollino è stata scritta più di una pagina della storia del calcio calabrese».
Mercato. Il Castrovillari sembra apparentemente fermo per quanto concerne la costruzione della rosa 2010/2011. Il primo tassello dovrebbe essere l'ingaggio dell'allenatore. Qualcuno ha avuto contatti con Carletto Cimicata (ex calciatore rossonero). Altre voci, però, fanno cenno ai possibili arrivi di Sandro Perrone o Sandro Cipparrone.
Per quanto concerne i giocatori, invece, sarebbero stati "agganciati" Gennaro Scafaro (potrebbe finire alla Vigor Lamezia), Claudio Tuoto, Pasqualino Guido, Antonio Ruggiero e quasi tutti i giovani che, lo scorso anno, non hanno demeritato in Serie D.

Angelo Biscardi

venerdì 9 luglio 2010

Castrovillari superata la crisi. L'assessore allo sport Anna DeGaio mette tutti in riga.


Sono bastate solo 24 ore all'assessore Anna De Gaio per rimettere ordine in seno al Castrovillari Calcio. Nel corso di una riunione tenutasi questo pomeriggio presso la sala Giunta del comune, l'assessore allo sport Anna De Gaio ha ricevuto i consiglieri rimasti in carica in seno alla società, dopo le dimissioni del Presidente Mazzei. La De Gaio ha sentito i vari Groccia, Bonifati, Loricchio, Salvaggio, Cappuccio, Vacca e Rubini, e dopo ampio dibattito si è passati alla nomina di un commissario, il sig Cappuccio, che avrà il copito di formare la nuova società. Messi a punto anche gli ultimi dettagli che riguarderebbero l'iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza, che oramai non dovrebbe essere più a rischio. Sarebbero state infatti risolte, tutte le problematiche relative alle vertenze che gravavano sulla società rossonera. Ora bisognerà aspettare la ratifica del Comitato Regionale Calabria che visionerà tutti gli incartamenti per avere l'ufficializzazione dell'iscrizione al prossimo campinato di Eccellenza.
Stadioradio.it

giovedì 8 luglio 2010

CONDIZIONI DEL TERRENO DEL"MIMMO RENDE"

Società convocata presso la sala Giunta del Comune


Il Sindaco e l’Assessore allo Sport del Comune di Castrovillari, rispettivamente, Franco Blaiotta e Anna DeGaio, hanno convocato per oggi pomeriggio una riunione nella sala Giunta, al primo piano di palazzo Gallo, con i consiglieri in carica (Groccia, Bonifati, Loricchio, Salvaggio, Cappuccio, Vacca e Rubini) del Castrovillari Calcio. Ciò per regolarizzare gli atti propedeutici, indispensabili alla iscrizione al Campionato di Calcio 2010/2011. Dal canto suo l’Amministrazione comunale è in possesso dell’assegno intestato alla FIGC, da consegnare agli organi preposti per l’iscrizione del Castrovillari Calcio al Campionato. “Costituiscono condizioni inderogabili per l’iscrizione ai Campionati Regionali e Provinciali - recita il Regolamento della Lega - la disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall’articolo 27 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti; l’inesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti Federali, Società e Tesserati; il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari”.
Stadioradio

mercoledì 7 luglio 2010

Conferenza convocata per oggi dell'ormai ex presidente Domenico Mazzei


Conferenza convocata per oggi dell'ormai ex presidente del Castrovillari Domenico Mazzei, durante la quale spiegherà i motivi dell'abbandono. I due anni travagliati attraversati alla guida del team cosentino e il mancato passaggio di consegne ad altri sono alla base dell'addio. Inoltre c'è da sciogliere il nodo iscrizione e quello della vertenza col giocatore Pulvirendi. Il 12 è l'ultimo giorno utile per iscriversi. Il comune dovrebbe sobbarcarsi tale spesa ma intanto invita Mazzei a nominare un commissario strordinario per gestire tale situazione. Ad iscrizione avvenuta i Lupi del Pollino dovrebbero comunque vedere saldato un credito nei loro confronti con la federazione di circa 6.000 euro.
stadioradio

lunedì 5 luglio 2010

Si tenta una difficile intesa in extremis tra vecchi e nuovi soci


Altra settimana di caos al Castrovillari calcio. I debiti accumulati negli ultimi tre anni, infatti, starebbero tenendo banco all'interno del gruppo dirigenziale comprendente vecchi e nuovi soci. Tutti sarebbero pronti a subentrare al presidente Mazzei.
I soci ed il coordinatore del gruppo, vale a dire l'ex patron del Castrovillari calcio, Antonio Ioele, vorrebbero partire senza un handicap rilevante. Sul groppone della possibile nuova cordata ci sarebbero 25mila euro circa. In buona parte sono delle vertenze che bisognerà sistemare con cura, magari spalmando il debito nell'arco della prossima stagione. Questa somma, che per il momento non è stata comunicata ufficialmente dall'attuale presidente Mazzei (potrebbero essere molto di meno), è venuta fuori ufficiosamente da ambienti vicini alla Lega calabra. Da dire che anche l'amministrazione comunale è molto preoccupata per le condizioni inderogabili dettate dal regolamento, poiché per l'iscrizione ai campionati regionali e provinciali – recita la norma – c'è bisogno della disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall'articolo 27 del Regolamento della Lega nazionale dilettanti; l'inesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti federali, società e tesserati; il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari.
L'amministrazione comunale, e questa non è ormai una novità, nel corso della passata settimana ha stanziato le somme che servono per iscrivere la squadra al campionato di Eccellenza. L'assegno è già pronto per finire tra le carte che servono per regolarizzare l'iscrizione. Qualcuno dice che è troppo poco per consentire un buon avvio del nuovo gruppo. Ma è anche vero che l'attuale periodo di crisi globale sta giocando un ruolo estremamente importante in vista del prossimo torneo di Eccellenza.
In città la preoccupazione è tanta: non si sa bene chi procederà ad istruire la pratica (basteranno 7 giorni per convocare ed ottenere le liberatorie dei giocatori?), se il presidente Mazzei resterà al suo posto o sarà affiancato da persone del luogo, se ci sarà una nuova società o se il titolo sarà consegnato simbolicamente nelle mani del sindaco. Dunque, per i tifosi del Castrovillari calcio s'annuncia l'ultima settimana di passione: giorno 12 sapranno se il Castrovillari calcio s'iscriverà al campionato di Eccellenza o se si riparte dalla terza categoria.
«L'avevo detto – ha rilevato ieri mattino Ioele – che la situazione è veramente preoccupante. Tifosi e sportivi devono sapere che dall'amministrazione comunale non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale al nostro gruppo. Per questo, speriamo che i prossimi giorni diano qualche certezza in più, perché vogliamo discutere di un futuro che non è facile da affrontare».
Capitolo rettangolo di gioco. Nel corso della passata settimana sono finalmente iniziati i lavori di rifacimento di una parte consistente del terrenoco. L'amministrazione comunale ha stanziato una somma importante per rimettere in sesto il manto erboso. L'operazione dovrebbe terminare entro la fine della prossima settimana. Ma è chiaro che, in vista dell'inverno, non solo bisognerà preservare il rettangolo di gioco, ma coprire bene la zona centrale del campo.
Angelo Biscardi

venerdì 2 luglio 2010

Castrovillari Calcio. Predisposti atti per pagamento Tassa Iscrizione in "Eccellenza"


Il Sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore allo Sport del Comune di Castrovillari, Anna De Gaio, hanno reso noto che l’Amministrazione comunale ha predisposto gli atti per il pagamento della tassa per l’iscrizione della Squadra di Calcio al Campionato di Eccellenza, il cui termine scade il prossimo 12 luglio. “Costituiscono condizioni inderogabili per l’iscrizione ai Campionati Regionali e Provinciali - recita il Regolamento della Lega - la disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall’articolo 27 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti; l’inesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti Federali, Società e Tesserati; il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari.” L’Amministrazione comunale ribadisce “il proprio sostegno al sodalizio per tutto quello che è nelle sue prerogative e resta in attesa che la Società rossonera programmi la prossima stagione calcistica, visto che nessuna richiesta è pervenuta a questo Ente da parte dei quadri dirigenziali. “
www.castrovillariincomune.it